Cosa facciamo

Pedagogia Hacker

Dall’autodifesa digitale alla pedagogia hacker: cambiare i nostri comportamenti sperimentando insieme.

Tecnologie Conviviali

Esploriamo i livelli interconnessi delle reti digitali, dinamiche di potere comprese.

News

Masters of Cyberwar

Masters of Cyberwar

Pubblicato il 2025-04-10 13:09

"La società civile ha introiettato profondamente l’idea che le tecnologie dell’informazione e comunicazione siano semplici merci, strumenti a nostra disposizione. Gli esempi che abbiamo toccato mostrano in maniera lampante il contrario. " Leggi l'articolo di Stefano Borroni Barale.

Vietato ai minori

Vietato ai minori

Pubblicato il 2025-02-25 10:39

Vietare lo smartphone ai minori? Carlo Milani sulla rivista Gli Asini discute la petizione “Stop smartphone e social sotto i 16 e 14 anni". Perché vietare non è mai una buona idea e perché in quanto adulti dovremmo imparare a metterci all'ascolto e a metterci in discussione. Proposte per vietar...

Tutti i bro del Presidente

Tutti i bro del Presidente

Pubblicato il 2025-02-02 15:06

È uscito sul numero gennaio/febbraio 118 della rivista gli Asini, un nostro articolo che riflette sull'ascesa politica dei ricchi e potenti manager investitori delle cosidette "nuove tecnologie". Il secondo mandato presidenziale di Donald Trump è un nuovo capitolo della saga “Tecnologie e pol...

Femministe col BOT

Femministe col BOT

Pubblicato il 2025-01-14 14:23

Disponibile il nuovo numero di DWF, storica rivista femminista, dedicato all'intelligenza artificiale. Tra gli articoli "Un approccio femminista hacker alla IA" di Agnese Trocchi e le vignette Vita da BOT realizzate da Lowwla e ideate da CIRCE.

La letizia del dilettantismo. Avvocature e tecnologie

La letizia del dilettantismo. Avvocature e tecnologie

Pubblicato il 2025-01-08 15:13

Pubblicato su sito del Centro per la Riforma dello Stato un articolo di Carlo Milani: "La letizia del dilettantismo. Avvocature e tecnologie". Note a margine della raccolta di brevi saggi di Paul K. Feyerabend (1924-1994), Conoscenza e libertà. Scritti anarco-dadaisti.

Un’altra distopia è possibile

Un’altra distopia è possibile

Pubblicato il 2024-09-08 18:13

Un’altra distopia è possibile. Lettera semiseria di Sam Altman dal futuro : un altro articolo di Stefano Borroni Barale dalla rubrica “Scatole oscure. Intelligenza artificiale e altre tecnologie del dominio.

Contatti

info[at]circex[dot]org grazie ad alekos.net - logo: Fabio Lapiana